Energie rinnovabili

Solare Fotovoltaico

Il fotovoltaico consiste nella trasformazione diretta della luce del sole in elettricità attraverso una reazione fisica. Questo processo di elettrificazione viene realizzato dalle celle solari, che in genere sono collegate in serie e formano dei moduli fotovoltaici.
Il Sole è attivo da diversi miliardi di anni e ci fornisce gratuitamente luce e calore. In meno di un’ora, esso invia sulla Terra tanta energia quanta ne viene utilizzata dall’intera popolazione del Pianeta in un anno. Il costo dell’energia fotovoltaica al consumatore si sta riducendo rapidamente, favorito dalla proliferazione degli impianti e dal progressivo aumento della potenza istallata e di conseguenza della produzione di energia elettrica fotovoltaica.
Produci da solo l’energia di cui hai bisogno!

Solare Termico

L’energia termica solare utilizza la radiazione del sole per la produzione di acqua calda e riscaldamento. I pannelli solari permettono infatti di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, quindi calore, sotto forma di riscaldamento e rinfrescamento di ambienti e acqua calda sanitaria. Integra i sistemi di riscaldamento degli ambienti interni e produce acqua calda per uso sanitario (ACS). Viene utilizzato anche per riscaldare l’acqua delle piscine nei mesi estivi. La densità di energia solare è bassa, utile se si vuole utilizzare acqua calda a temperature non altissime (tra i 40° e 80°), temperatura adatta per l’ACS e per il riscaldamento interno che utilizzi sistemi a bassa temperature, radiatori a pavimento o a parete (30° e 40°). Con un impianto ben costruito e posizionato è possibile coprire il fabbisogno di acqua calda nei mesi più soleggiati, ma è comunque necessaria un’integrazione a caldaia (magari a biomassa) per i mesi invernali.
Produci da solo il calore di cui hai bisogno!

Pompe di Calore

Le pompe di calore sono macchine in grado di trasferire l’energia gratuita presente nelle sorgenti esterne (aria, acqua, suolo) agli impianti per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.

Il trasferimento di calore avviene per mezzo di un circuito frigorifero ad alta efficienza con un ridotto assorbimento di energia elettrica.
Circa il 75% dell’energia prodotta proviene dall’ambiente esterno e l’apporto di energia elettrica è solo del 25%
Le pompe di calore sono una tecnologia matura per dare un contributo significativo al risparmio di energia ed alla protezione del clima.
Possono coprire gli interi fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e produzione diacqua calda sanitaria attingendo a fonti rinnovabili: all’energia termica sottratta all’ambiente può sommarsi l’energia elettrica prodotta da tecnologie alternative in modo da raggiungere una completa indipendenza energetica.
La pompa di calore è un sistema conveniente dal punto di vista energetico perchè consente di sfruttare molta più energia termica di quella elettrica che impiega per funzionare.
Preleva energia gratuita dall’ambiente!

Biomassa

Per biomassa si intende ogni sostanza organica che deriva  direttamente o indirettamente dalla fotosintesi clorofilliana. La maggior parte delle biomasse è di origine vegetale; solo circa il 10% è di origine animale. La biomassa vegetale viene prodotta utilizzando l’energia solare per mezzo della fotosintesi clorofilliana e si presenta in più forme: foreste, boschi, colture etc… Produrre energia dalla Biomassa è conveniente e rispettoso dell’ambiente, nel limite di capacità di rigenerazione della biomassa stessa. Molto diffusi sono i sistemi a Pellet e Legna. La nostra azienda è in grado di farti fare la scelta giusta, per le tue necessità!

 

Contattaci!