impianto fotovoltaico in condominio
22.07.14 - Categoria:

Il fotovoltaico in condominio rappresenta un’ottima opportunità di risparmio, perchè permette di ammortizzare i costi con gli altri condomini e di ridurre le spese condominiali riferite alle bollette elettriche di parti comuni come luci scale, ascensore, luci esterne, citofoni, ecc.
Sfruttando uno spazio condiviso per il montaggio dei pannelli (lastrico solare o tetto dell’edificio, balaustre o altre superfici esterne adatte), il fotovoltaico permette l’auto-produzione di energia pulita, risparmiando sulla bolletta elettrica.

Fotovoltaico in condominio per uso personale. La legge di riforma del condominio n. 220 del 2012 ha affrontato le questioni legate alla possibilità di utilizzare energie rinnovabili come fotovoltaico, eolico e quant’altro in condominio. Nello specifico, se il singolo proprietario vuole rendere ecocompatibile da un punto di vista energetico il suo appartamento installando un impianto fotovoltaico, utilizzando il lastrico condominiale, con la nuova disciplina può farlo anche senza il consenso unanime del condominio.
L’articolo 1122-bis c.c.,infatti, consente l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato.
La nuova normativa prevede dunque la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico su parti comuni condominiale, ma a beneficio personale. In tutti i casi, peraltro, l’assemblea può prescrivere adeguate modalità alternative di esecuzione o imporre cautele a salvaguardia della stabilità, della sicurezza o del decoro architettonico dell’edificio e, ai fini dell’installazione degli impianti predetti. L’assemblea può altresì subordinare l’esecuzione alla prestazione, da parte dell’interessato, di idonea garanzia per i danni eventuali. Non sono soggetti ad autorizzazione gli impianti destinati alle singole unità abitative.

Detrazioni fiscali. Oltre alle semplificazioni introdotte dalla legge di riforma del condominio, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico gode di una cospicua detrazione fiscale sull’IRPEF, pari al 50% delle spese fino al 31 Dicembre 2014 (con limite massimo di € 96.000). Quando l’impianto fotovoltaico non produce, l’energia necessaria viene prelevata dalla rete elettrica, pagata normalmente attraverso le usuali bollette.
Quando l’impianto non produce, l’energia necessaria viene prelevata dalle rete elettrica e pagata normalmente attraverso le usuali bollette.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>